È normale ridere mentre fai l’amore? La buona notizia è che, se succede, è un buon segnale

È normale ridere mentre fai l’amore? La buona notizia è che, se succede, è un buon segnale

Fare sesso è divertente, quindi può succedere che tra un gemito, un urlo, un momento di silenzio e un dirty talk ci sia anche una risata. Fare l'amore e ridere non sono due cose così lontane. Per cui è naturale chiedersi se sia normale ridere quando si fa sesso e questo non vuol dire che non trovi sexy il tuo partner o che tu non sia eccitato. Al contrario, è un ottimo segnale che dimostra che sei felice, che ti stai divertendo e che, soprattutto, sei a tuo agio.

Quando fai sesso è normale emettere dei rumori, si suda parecchio e può capitare di non trovare le posizioni giuste… Insomma si posso creare delle situazioni in cui il sesso è imbarazzante. E riderci su è la cosa migliore che tu possa fare, per alleggerire la tensione e ritrovare il feeling e l’intimità.

"Il sesso reale non è quello perfetto e patinato che viene raccontato nei film", dice l’esperta, la sessuologa e psicoterapeuta Maria Claudia Biscione. Perché non c'è niente di più bello e genuino di essere se stessi mentre si fa l’amore. Il gioco è la base di una sessualità sana e autentica; il prendersi un po' in giro, ridere di sé e del partner o ironizzare sui momento buffi, sono tutti fattori che amplificano la complicità e la connessione in una coppia”. Ridere mentre si fa sesso: non ha senso sentirsi offesi

Se ti viene da ridere mentre fai sesso, quindi, o lo fa il tuo partner, non considerarlo un errore, né tanto meno un affronto, mettendo in discussione le tue abilità a letto. "Non prenderla sul personale e non dubitare che tu non gli/le piaccia o che ti stia volutamente prendendo in giro, perché c'è una bella differenza tra il ridere di una situazione e il ridere di te. Prova a sdrammatizzare e a non destabilizzare le tue sicurezze così facilmente, diventando consapevole che come i gridolini di piacere, può scappare naturalmente una risata quando si è appagati e contenti".

"Parlatene assieme e spiegagli/le che cosa ti ha fatto ridere, sottolineando che non stai ridendo di lui o di lei, ma del momento divertente che si è creato. E che se lo hai fatto è perché quando state assieme sei completamente a tuo agio e libero/a di esprimerti senza filtri. Parlargli/le in modo più diretto sul piacere che ti ha dato e che hai provato nel fare l'amore assieme. Ma, soprattutto, fai passare il concetto che l'ironia è sexy e che ridere anche durante la sessualità è un ottimo indicatore di energia e rilassatezza mentale e fisica". Insomma, non solo ridere mentre si fa sesso è normale, sembra anche che sia una buona notizia.