Cos'è il voyeurismo , piccola guida con tutto quello che vorremmo sapere.

Cos'è il voyeurismo , piccola guida con tutto quello che vorremmo sapere.

"Il voyeurismo è l'eccitazione sessuale che proviamo quando guardiamo gli altri nudi o coinvolti in atti sessuali", spiega Jill McDevitt, psicologo e sessuologo di CalExotics. No, il voyeur non è il classico - super creepy - guardone dei luoghi comuni che ci spia a nostra insaputa e contro la nostra volontà. Il voyeurismo è un fetish a tutti gli effetti - uno dei più comuni - come conferma il Journal of Sex and Research. Quindi, se sei curioso di sapere cos'è davvero il voyeurismo, come funziona e perché eccita le persone, beh, mettiti comodo: questo è tutto, ma proprio tutto, quello che devi sapere.

Cos'è un voyeur?
La definizione tecnica è molto chiara: un voyeur è qualcuno che prova piacere nel guardare altre persone impegnate in atti sessuali. Forse hai già deciso che l'idea non ti stuzzica più di tanto, ma "possiamo dire che il piacere di guardare un porno sia, almeno in parte, voyeuristico", secondo McDevitt. Senza giri di parole: la maggior parte di noi si masturba guardando altre persone fare sesso sullo schermo del PC, del tablet e del telefono. Quindi sì, è normale e abbastanza comune essere *almeno leggermente* interessati a questo tipo di fetish.

Perché il voyeurismo è un fetish?
La domanda è una: perché una cosa simile può dare piacere? Tutti ci troviamo a gestire turn-on e turn-off sotto le lenzuola, quindi quello che proviamo durante il sesso dipende solo da ciò che piace ed eccita. Tanto per fare un esempio, due persone che amano il voyeurismo spiegano così perché si eccitano guardando altri fare sesso o masturbarsi: "Personalmente amo il voyeurismo perché è un modo diverso di sperimentare il sesso. Non stai facendo sesso, ma lo stai vedendo, notando ciò che dà piacere a qualcuno, sentendo quando qualcuno geme più forte in una precisa posizione. È stimolante" - ha raccontato Michelle, 25 anni.  È il suo modo di mettersi in mostra", dice Michael, 34 anni.

Che differenza c'è tra voyeurismo buono e cattivo?

Facile facile: la differenza sta tutta nel consenso tra persone coinvolte. "Uso il voyeurismo come esempio di un fetish che può essere soddisfatto in modo divertente e consensuale, ma anche in modo non consenziente e dannoso", spiega McDevitt. "Il ‘Voyeuristic disorder’ è presente nel manuale diagnostico per i disturbi psichiatrici in cui è descritto come un interesse sessuale persistente e intenso nel spiare persone ignare nude o che fanno sesso". Long story short, se vuoi mettere alla prova l'istinto voyeur con il partner devi essere certa che sia consensuale e concordato in anticipo con lui (esattamente come succede per qualsiasi cosa facciate in camera da letto, tra l'altro). Buon voyeurismo = consenso e chiare spiegazioni su cosa farai con ogni partner sessuale. Cattivo voyeurismo = spiare i tuoi partner sessuali senza che lo sappiano o siano d'accordo con te.

Come introdurlo in camera da letto in modo sano e consensuale? È arrivato il momento di divertirti: esistono modi diversi per rendere più piccante la tua vita sessuale con un pizzico di voyeurismo in più.

• Guarda il partner masturbarsi. Incoraggialo a sdraiarsi sul letto e fare *le sue cose* mentre lo guardi dalla fessura della porta o seduta davanti a lui.

• Guarda il partner fare la doccia o il bagno.

• Introduci nel gioco un'altra persona che farà sesso col partner mentre tu guarderai.

Se l'idea di provare ti ha acceso un fuoco dentro... beh, è arrivato il momento di buttarti - ma, repeat after me: il consenso è la chiave di tutto.