Sesso e cibo connubio per una vita sana e serena

Sesso e cibo connubio per una vita sana e serena

Sesso e cibo sono due funzioni vitali: 

L'Avocado contiene ottimi grassi (gli ormai celeberrimi Omega3), tantissimi minerali, vitamine e antiossidanti, confermandosi un cocktail benefico per la salute e anche per il sesso. Il cioccolato stimola l'area cerebrale del piacere sessuale . Il cioccolato, specialmente se fondente e privo di zuccheri aggiunti, è un ottimo amico della passione. Contiene infatti la fenil etilamina, una sostanza in grado di stimolare l'area cerebrale del piacere sessuale e aumentare le endorfine. L'aglio migliora le prestazioni sessuali maschili,  è da considerarsi un ottimo stimolante naturale, con proprietà toniche e capacità incredibili di migliorare la circolazione.

Contiene una sinergia di vitamine, aminoacidi, enzimi, proteine e minerali capaci di dare una notevole spinta energetica. L’importante però è che lo consumino entrambi i partner altrimenti l’odore intenso che questo cibo causa alla sudorazione e all’alito potrebbe in effetti essere un intralcio alla passione anziché un valido aiuto. Anche il mais è uno dei cibi della passione. I suoi chicchi croccanti e di colore giallo intenso sono un piacere per gli occhi e per il palato, tanto che il suo consumo favorirebbe il rialzo della dopamina, il neurotrasmettitore rilasciato dal cervello che ci fa sentire euforici e appagati. Considerato l’ormone del piacere e della ricompensa, la dopamina è strettamente legata all’orgasmo sessuale. Il peperoncino favorisce l'erezione (e il piacere femminile) Crea anche un piacevole formicolio sulla lingua che invoglia a baciare.

Sesso e cibo sono bisogni naturali, vitali ed innati nell’essere umano, e da essi scaturiscono comportamenti legati a regole sociali che portano a canalizzare, imbrigliare e soffocare l’istinto. Il piacere del sesso ed il piacere del cibo oscillano da sempre tra libertà o repressione, tra pulsione o controllo, e questo avviene in tutte le culture, dalle più evolute alle meno sviluppate. Secondo l’antropologo Claude Levi-Strauss, il tabù del cannibalismo e il tabù dell’incesto hanno una comune origine, mettendo così in relazione cibo e sesso.

Sesso e cibo, una storia lunga 2000 anni, sono da sempre nella storia terreno di scontro tra culture, generazioni, popolo e potere: Immagini e statue dell’Impero Romano ci fanno capire come i senatori dell’epoca stavano sdraiati su lettini dorati mangiando in abbondanza, quella era la loro cultura del cibo. Al contrario i cristiani condannavano le abbuffate di sesso e cibo, e predicavano la morigeratezza condannando gli alimenti eccitanti come “peccaminosi”, così come lo erano i comportamenti sessuali non consoni alle leggi morali. Queste tre culture avevano con sesso e cibo un rapporto diverso interpretandolo in chiave virile dai barbari, in chiave edonistica dai romani e peccaminosa dai cristiani.

Alimentazione e sesso, i legami. Mangiare è obbligatorio ma fare sesso no, sono due pulsioni differenti perché nella gastronomia c’è il piacere ma non c’è l’orgasmo, e il nostro rapporto con il cibo è diverso da quello che sperimentiamo con il sesso. Cibo e sesso sono due mondi che, però, hanno analogie che li legano cominciando da Adamo ed Eva e la mela del peccato: • La sensualità e il piacere sono sia nel cibo che nel sesso;  La sfera sociale viene condivisa sia dal sesso che dal cibo;  L’evoluzione del nostro rapporto con sesso e cibo va in parallelo sia in positivo che in negativo: fast food e fast sex.