Desiderio sessuale e stagioni

Desiderio sessuale e stagioni

Secondo molti l’autunno è una stagione particolarmente triste, ma la scienza è convinta che, al contrario, sia quella più sexy dell’anno. Diverse ricerche, infatti, hanno provato come l’autunno sia uno dei periodi dell’anno in cui siamo più predisposti al sesso. D’estate con l’aumento di luce si registra anche un maggiore desiderio, ma questa formula magica non vale solo per l’estate, ma anche per l’autunno. 

È questa, infatti, la stagione più hot. La temperatura non è ancora particolarmente fredda, infatti, si è ancora con la mente in vacanza e le giornate sono comunque lunghe. In questo periodo dell’anno, come in estate, il desiderio aumenta con l’aumentare della luce, che favorisce la produzione di testosterone: “Il motivo fisiologico è che le giornate sono più lunghe: ci sono più ore di luce e la luce aumenta la produzione di testosterone, che per entrambi i sessi è l’ormone del desiderio” ha spiegato il professor Alessandro Littara, direttore del Centro di medicina sessuale di Milano, che ha analizzato il desiderio nelle varie stagioni.

“Nel maschio i livelli di testosterone aumentano naturalmente fino alla terza decade di vita circa” ha rivelato il professore “Ma dopo i 40, 45-50 anni, c’è un calo; quindi, la componente stagionale produce effetti più evidenti”. Il legame fra la luce e la produzione di testosterone è stato provato da diversi studi svolti nei paesi Scandinavi, dove si verifica spesso una grande sproporzione fra il giorno e la notte. Fa più fresco, ma nemmeno così freddo come d’inverno.