Prostituzione in Turchia, legale e vale 4 miliardi di dollari

Prostituzione in Turchia, legale e vale 4 miliardi di dollari

Prostituzione in Turchia, legale e vale 4 miliardi di dollari. A tanto ammonta il mercato della prostituzione in Turchia, settore che conta 100.000 professioniste del sesso, di cui 3.000 impiegate in 56 bordelli, 15.000 registrate presso la polizia e 30.000 in attesa di licenza. In un paese altamente conservatore ed in cui l’etica e la morale pubblica sono parte dell’iniziativa politica del paese, sembra quasi un controsenso.

Eppure la Prostituzione in Turchia non solo è legale, ma contribuisce con 4 miliardi di dollari al prodotto interno lordo del paese. Gli ultimi dati disponibili risalenti ormai a 12 anni fa e rilevati dalla stessa Camera di Commercio di Ankara, parlano di un settore che impiega all’incirca 100.000 professioniste di cui 3.000 occupate in case di tolleranza, 15.000 registrate presso la polizia e 30.000 in attesa di licenza da parte del Governo. L’attività di “lavoratrici del sesso” è regolata dall’art. Il Tribunale di Izmir ha recentemente condannato il titolare di un bordello al versamento dei contributi SGK (il corrispettivo dell’INPS) a seguito della denuncia di alcune professioniste allo stesso ente previdenziale.

Durante l’indagine, il SGK ha appurato come 1800 lavoratrici non fossero in regola con i contributi. Le case di tolleranza, così come gli strip club, devono ottenere, allo stesso modo delle professioniste, apposita autorizzazione da parte delle autorità locali. La gestione abusiva di tali luoghi porta alla detenzione e molto spesso con l’aggravante dello sfruttamento della prostituzione. Il problema della prostituzione illegale e dello sfruttamento è in forte ascesa nel paese. L’età anagrafica delle prostitute, sempre Secondo i dati della Camera di Commercio di Ankara, va dai 15 ai 40 anni. Il mancato rilascio di nuove licenze ed il progressivo pensionamento delle attuali professioniste, sembra voler perseguire l’esaurimento del settore portandolo alla scomparsa, senza esplicitamente abolirlo. Secondo un report preparato dal partito di opposizione CHP, presentato lo scorso Aprile, in 13