Sesso orale, 6 motivi per cui alcuni preferiscono farlo che riceverlo

Sesso orale, 6 motivi per cui alcuni preferiscono farlo che riceverlo

Parlando di sesso orale, in genere si pensa immediatamente a quanto sia bello quando il partner te lo pratica. Bisogna dire che, ormai, abbondano consigli su come regalare piacere a lui o a lei, ma rimane la convinzione che la maggior parte delle persone preferisca riceverlo. Secondo un recente studio condotto su 571 adulti negli Stati Uniti, un terzo degli intervistati ha affermato di preferire fare sesso orale che riceverlo. «Tendiamo a presumere che il sesso orale venga eseguito per il piacere del destinatario, ignorando l'esperienza del donatore», commenta la dottoressa Searah Deysach, sessuologa. «Sia il donatore che il ricevente possono godersi il sesso orale per una serie di motivi» Allora perché, esattamente, alcune persone trovano così piacevole fare sesso orale?

Sesso orale, 6 motivi per cui alcune persone amano farlo più che riceverlo

1.Godono della sensazione di usare la bocca. Secondo la dottoressa Deysach, le consistenze e i gusti associati da chi pratica sesso orale possono essere molto erotici per le persone. «Le nostre bocche sono piene di recettori e terminazioni nervose, e avere la bocca che avvolge i genitali del proprio amante può essere decisamente eccitante», afferma la terapista.

2.Alcune persone si eccitano dal fatto di provocare piacere al proprio partner. «Li fa sentire amanti bravi e attenti – spiega Searah Deysach – Per molte persone, essere in grado di portare un partner all'orgasmo con la bocca dà loro una grande gioia, hanno un'enorme gratificazione nel far sentire bene il partner, si eccitano nel vedere il godimento che riescono a provocare nel partner».

3.A volte può centrare l’insicurezza e la bassa autostima di se stessi sotto il profilo sessuale, anche una certa vergogna dei propri genitali. Questo motivo implica un blocco sessuale piuttosto forte. I blocchi sessuali sono comuni e spesso possono ostacolare il modo in cui una persona sperimenta il proprio piacere durante il sesso orale. Questo è particolarmente diffuso nelle donne, molto spesso insicure di certi aspetti legati ai loro genitali. In ogni caso, un modo per superare il rifiuto di ricevere sesso orale potrebbe essere pensare che «La maggior parte delle persone non si offrirà di fare sesso orale se non lo desidera, quindi fidati della/del tuo amante se ti vuole assaggiare lì» dice la dottoressa Deysarch, che poi aggiunge: «Se la/il partner ti ha offerto sesso orale ma provi vergogna o esitazione sessuale, ricorda che ti sta offrendo di darti piacere e che tu meriti piacere».

4.Alcuni ottengono un aumento di autostima o provano un senso di "dominio". Per alcune persone, l'atto di fare sesso orale può essere un percorso di potere. Secondo Deysach, ad alcune persone potrebbe piacere il senso di controllo che possono ottenere dall'avere in bocca le parti più delicate del proprio amante. «Pensateci: con i pezzi di qualcuno dentro o contro la tua bocca, hai la possibilità non solo di dare piacere, ma anche di ferirlo... ed esercitare quel potere può essere un'emozione per alcune persone». Per alcuni (soprattutto uomini), l’autostima derivata dall’aver provocato un orgasmo alla partner con il sesso orale dà un piacere maggiore di quando lo ricevono.

5. Essere influenzati da credenze culturali o religiose negative sul sesso crea disagio e toglie la spontaneitaà dell’atto sessuale. Secondo la dottoressa Melancon, le credenze socioculturali (e religiose, indubbiamente) possono sviluppare la convinzione che ricevere piacere sia inappropriato, sporco o peccaminoso e alla fine possa portare a disagio.

6.Ricevere sesso orale li mette a disagio. Il sesso orale è estremamente intimo e alcune persone preferiscono dare piuttosto che ricevere perché sono a disagio nel ricevere a livello emotivo individuale, afferma la dottoressa Melancon. «Se dare piacere è semplicemente una preferenza, non c'è alcun contrordine emotivo intorno al ricevere, nessuna immagine negativa del corpo o visione della propria sessualità o piacere, quindi non bisogna pensare al ricevere soffermatevi semplicemente su ciò che vi piace», dice l'esperta sessuologa.

«Se invece si preferisci non ricevere sesso orale a causa di alcuni dei motivi negativi descritti sopra, vale la pena di dare uno sguardo più approfondito a ciò che sta accadendo emotivamente dietro le quinte, andare in profondità scavando dentro se stessi» conclude la dottoressa.