Eiaculazione e durata. L'ossessione maschile.

Eiaculazione e durata. L'ossessione maschile.

Perché il maschio contemporaneo è ossessionato dal tempo che impiega a raggiungere un orgasmo?

Il maschio dichiara di voler prendersi cura della compagna, del suo piacere, invece emerge un problema rimasto a lungo sotto traccia; oltre la metà delle donne , in un sondaggio de IFOP/Charles.co , vorrebbe abbreviare il rapporto sessuale. Un fatto è ormai chiaro, uomini e dionne durante il sesso, hanno interessi opposti, ad esempio, ciò che gli uomini ritengono una performance di tutto rispetto costituisce per la maggior parte delle donne scadente.

“ A letto è importante tenere duro”: è una formula che gli uomini si ripetono spesso fin dalla notte dei tempi probabilmente, valutano solo le loro prestazioni sessuali in base al cronometraggio trascurando completamente il lato umano.

La verità è che generalmente il maschio contemporaneo fallisce, quasi sempre. Secondo il sondaggio IFOP/Charles.co dell'ottobre 2019, il 90% degli uomini vorrebbe eiaculare più lentamente. Tradotto vuol dire che il 90% degli uomini è in una posizione insufficiente sessualmente.

La pornografia ha una qualche responsabilità? O è solo il culto della performance il colpevole? Insomma l’eiaculazione è un riflesso, voler ostacolare il normale funzionamento del proprio corpo equivale a voler addomesticare sé stessi, fermarsi per durare, è una barriera contro ciò che è biologico e a lungo andare non funziona, anzi, danneggia, perché trattenere sempre l’orgasmo, a lungo andare, produce una disfunzione erettile.

Quale durata si dovrebbe raggiungere per “tenere” sufficientemente e con onore una buona performance, diciamo, il minimo sindacale di prestazione? La media statistica delle penetrazioni, cronometrata dalla scienza, è di 5 minuti e 40 secondi. E tu sai cosa? 5 minuti 40 sono già tanti. Personalmente, in 5 minuti e 40, ho il tempo di finire un sudoku non troppo complicato.

Solo che gli uomini non sono soddisfatti di questa durata così onorevole. Tenere duro abbastanza a lungo non è sufficiente per loro: devi resistere molto. E forse anche oltre. Quando gli uomini stessi dichiarano la durata della loro penetrazione, la stimano in 13 minuti. Secondo i sondaggisti, questa durata è sopravvalutata (IFOP/Charles.co).

Ora poniamo la domanda fastidiosa: per quale scopo il maschio dovrebbe "trattenere" queste interminabili erezioni? L'obiettivo dichiarato dagli uomini si rivela invariabilmente altruistico verso la donna, per far durare a lungo il loro piacere. Ma non è vero che le donne cercano effettivamente una penetrazione duratura, preferiscono quando la penetrazione finisce velocemente. Incomprensione sessuale?

Secondo le ultime notizie, il 91% delle donne aveva già simulato l'orgasmo... E tra loro, il 56% aveva simulato con l'obiettivo di abbreviare l'atto sessuale (indagine Gleeden, dicembre 2021).

Il 56% del 91% delle donne è la maggioranza. Questa cifra rivela la portata dell'equivoco sessuale: gli uomini fanno di tutto per prolungare relazioni che le donne farebbero di tutto per abbreviare.

Eppure quasi due uomini su tre sono preoccupati di raggiungere l'orgasmo troppo in fretta.

L'11% assume farmaci per ritardare l'eiaculazione, il 52% pensa a cose che potrebbero rompere la sua eccitazione, il 66% si costringe a fare delle pause e l'82% rallenta il ritmo (IFOP/Charles.co ).

Naturalmente, questa domanda ci obbliga a rimettere in discussione uno dei fondamenti della nostra immaginazione sessuale: che il volere quella penetrazione "parifichi" uomini e donne, che sarebbero, per qualche istante (5 minuti e 40 appunto), in stato di beata fusione.

E’ giunto il momento di riabilitare la velocità. In tutti gli ambiti della nostra vita, siamo valutati in base alla nostra capacità di portare a termine rapidamente i compiti che ci spettano: nel sesso dovrebbe essere lo stesso. Meglio smettere di parlare di eiaculatori precoci, ma di parlare di eiaculatori efficaci. Lo diciamo alle donne: se vi piacciono i piaceri lunghi, anche infiniti, nessun problema a prenderti il tuo tempo, ci saranno sempre cunnilingus, carezze e sex toys.