Sesso sicuro con il preservativo

Sesso sicuro con il preservativo

Parliamo di sesso sicuro. Mettendo un preservativo prima di qualsiasi contatto tra il pene e l'area genitale o la bocca di un partner si riducono i rischi, per entrambi i partner, di malattie sessualmente trasmesse. Il dubbio è frequente : quali sono i rapporti a rischio? si parla molto di rapporti sessuali a rischio, nel senso di poter contrarre una malattia sessualmente trasmessa (MST). Raramente, tuttavia, si entra nel merito delle differenze di rischio che i diversi comportamenti sessuali possono implicare per sé e per gli altri. Quali rischi ci sono nel bacio? Oltre a poter provocare – per inesperienza e eccessivo ardore – abrasioni fisiche, che possono infiammarsi, i baci ardenti possono facilitare la trasmissione di alcune malattie.

E quali rischi ci sono in un rapporto normale? Nel rapporti vaginali (coito), le mucose vaginali e cervicali (ossia del collo dell'utero) sono molto recettive alle infezioni trasmesse per via sessuale. Il rischio di contrarre una malattia sessualmente trasmessa è del 20-30 per cento per singolo rapporto, per l'uomo, se è la donna ad essere infetta. E del 60-80 per cento, per singolo rapporto, per la donna, se è l'uomo ad essere contagioso! Questa grande differenza è dovuta al prolungato persistere del liquido seminale eventualmente infetto in vagina.  Ci sono altri tipi di rapporti a rischio? Sì, i rapporti anali.

Possono provocare un'infiammazione della zona anale ("proctite") che può infettarsi con germi locali, con bruciore e dolore, soprattutto poi alla defecazione; o con germi specifici da MTS, quali chlamydia, gonococco, candida, trichomonas, ma anche epatite, HIV, herpes simplex, sifilide, come nel rapporto vaginale. Perché se il partner non è proprio un campione di igiene, è possibile contrarre alcune malattie banali ma fastidiose, che appartengono (anche) al gruppo delle MTS: la pediculosi del pube (o "piattola", un pidocchio con una particolare vocazione a colonizzare la regione dei peli pubici), frequentissima nei giovani tra i 15 e i 35 anni. E le infezioni da funghi, responsabili delle micosi cutanee, spesso in forma di macchie bianche o rosa-rossastre, nonché le infezioni da papillomavirus cutanei (tipo 6 e 11, soprattutto), che causano le verruche cutanee.

Approfondimento – Quali sono i fattori di rischio più frequenti per le malattie sessualmente trasmesse (MST)? - avere comportamenti, sessuali e non, che ci espongono al rischio di MST: per esempio, alcool e droghe abbassano la soglia di “autoprotezione”, aumentando il rischio di contrarre MTS; - il numero di partner; il tasso di acquisizione di nuovi partner (più è elevato e maggiore è il rischio); l'avere partner occasionali; - preferenze e pratiche sessuali a rischio. - la mancata comunicazione al partner (fondamentale!);