Quali sono i motivi che inducono al tradimento

Quali sono i motivi che inducono al tradimento

Tradimento. Sono tantissimi i motivi per i quali una persona può tradire, a volte questi sono legati al partner e ad eventuali difficoltà nel rapporto che si sta portando avanti. Una buona percentuale di tradimenti avviene per soddisfare dei propri bisogni personali, che non trovano soddisfacimento all’interno del rapporto. Tutti noi abbiamo dei bisogni (essere amati, essere apprezzati, sicurezza ma anche sperimentare cose nuove, ecc.) e sembra appunto che il tradimento, sia legato anche a questo aspetto: nel momento in cui nel rapporto la soddisfazione di bisogni per me importanti viene meno, vado a cercare altrove una situazione che mi permetta di soddisfarli.

Se ad esempio il mio bisogno di novità, ad un certo punto non viene più soddisfatto da un rapporto oramai stabile e “troppo piatto”, vado a cercare altrove qualcosa di nuovo che mi dia più stimoli ed emozioni. Non sono in grado di rifiutare una qualsiasi opportunità, anche se stanno apparentemente vivendo un rapporto stabile e soddisfacente (dietro ci sono aspetti da approfondire e che causano un tale mancanza di controllo di sè). Il tradimento viene favorito inoltre da altri due aspetti: Si tratta dello stesso meccanismo che possiamo notare nei bambini. Più ad un bambino viene detto di non fare una determinata cosa più desidera farla. Nel tradimento c’è il soddisfacimento di questo principio, so che non dovrei farlo ma è proprio perché c’è questo aspetto che mi interessa e incuriosisce l’idea. Voglio capire di cosa si tratta, cosa si prova, sperimentare il proibito, ecc.

Nel tradimento non ci sono obblighi, problemi da gestire, responsabilità, ecc. Gestire un rapporto con un partner stabile è molto più impegnativo, in quanto oltre agli innegabili aspetti positivi ci sono degli obblighi, delle responsabilità, dei problemi da affrontare assieme, l’altro si aspetta delle cose da me e io da lui/lei. Nell’ambito del tradimento tutto questo non c’è, nessuno si aspetta nulla dall’altro, e viene vissuto tutto “come viene” senza troppe richieste, obblighi o difficoltà. Siamo dotati di libero arbitrio e di fronte ad una qualsiasi situazione, dobbiamo essere consapevoli di quali saranno le conseguenze delle nostre azioni. Alcuni di noi sono maggiormente portati a dire no alle tentazioni, sanno controllarsi maggiormente, e magari scelgono di affrontare eventuali difficoltà con il partner. Altri sono portati a pensare maggiormente a sé e alle proprie esigenze, a preoccuparsi meno delle ripercussioni delle proprie azioni.

QUAL È IL VISSUTO DI COLUI/LEI CHE SUBISCE IL TRADIMENTO? Chi subisce il tradimento in genere prova un insieme di emozioni molto forti e contrastanti: rabbia, dolore, senso di colpa, sensazione di valere poco, vuoto ecc. Spesso chi subisce il tradimento arriva a mettersi in discussione, e a volte ci sono realmente motivi legati al rapporto che hanno spinto l’altro ad allontanarsi. Altre volte invece come abbiamo visto, le motivazioni sono al di fuori del rapporto stesso, risiedono nei bisogni dell’altro che decide di pensare a sè, non curandosi delle conseguenze delle proprie azioni. È possibile perdonare un tradimento? Ognuno dovrà fare i conti con se stesso e chiedersi onestamente cosa è disposto o meno ad accettare, qual è il limite invalicabile oltre il quale non c’è più tolleranza, e fare le proprie scelte nel rispetto della propria dignità personale.